Torna alle
scelte iniziali

La posizione,
le dotazioni,
l'accoglienza,
le immagini
dell'abitazione
e del borgo

Le informazioni
per arrivare a
destinazione

Gli itinerari
turistici,
culturali,
naturalistici,
dove fare la
spesa, ecc.




Le Informazioni Turistiche

Itinerari Culturali, Storici, Naturalistici, Religiosi, Enogastronomici: L’Umbria, come è noto, è ricca di cultura, arte, storia e sacralità. Le eccellenze gastronomiche sono note, numerose e molto apprezzate così come le bellezze naturalistiche del territorio. Dal borgo, situato nelle vicinanze della superstrada umbra E45, sono possibili agevoli collegamenti con tutte le principali località di interesse. Gli itinerari possono essere molteplici e riguardare sia le visite alle principali città d'arte, quali Todi, Orvieto, Perugia, Spoleto, Assisi, solo per citarne alcune, sia i meno conosciuti borghi storici medievali che a centinaia caratterizzano la regione. L'Umbria è conosciuta come "il cuore verde d'Italia", appellativo questo legato alle bellezze del suo territorio, le cui caratteristiche morfologiche rendono unica questa regione per varietà di luoghi di interesse paesaggistico, da raggiungere e visitare, sia autonomamente sia tramite gite ed escursioni organizzate dai numerosi centri naturalistici locali.

Manifestazioni culturali, folkloristiche e sagre paesane: Numerose e ben distribuite nell'arco dell'anno, le manifestazioni culturali, folkloristiche e religiose, richiamano turisti e appassionati da tutto il mondo. Ben noti sono "Il festival dei due mondi" di Spoleto, "Umbria Jazz" a Perugia, "Humorfest" per la grafica umoristica a Foligno, il "Festival delle Nazioni" a Città di Castello. L'Umbria è anche patria di sagre e feste paesane, prevalentemente di carattere enogastronomico e per la conservazione delle tradizioni, che si svolgono prevalentemente nei borghi e nei piccoli centri dove è possibile assaporare atmosfere di grande allegria e convivialità. Imperdibili e frequentatissime sono le sagre del tartufo e degli altri principali prodotti della gastronomia umbria: il vino, l'olio, il pane, le castagne, i funghi, i fagioli, le lenticchie. Numerose e caratteristiche sono le sagre e le manifestazioni legate a tradizioni popolari di cui alcune insolite e particolarmente caratteristiche (la Corsa delle botti di Costacciaro,il Palio dei Carretti di Valiano, la Festa dei Falò a San Martino dei Colli).

Dove fare la spesa: nelle vicinanze del Borgo non mancano centri e località dove approvvigionarsi per tutte le esigenze alimentari e non solo. Nelle cittadine di Marsciano e Todi sono presenti supermercati, centri commeciali, ristoranti, trattorie e gastronomie per tutte le esigenze. Ancora più vicine, le frazioni e i borghi di Ripalvella, Fratta Todina e Montecastello di Vibio offrono prodotti di prima necessità ma anche alcuni apprezzati ristoranti e locande.



Il Borgo










© Copyright 2017 Casa Lisa