Torna alle
scelte iniziali

La posizione,
le dotazioni,
l'accoglienza,
le immagini
dell'abitazione

Le informazioni
per arrivare a
destinazione

Le spiagge, le
località turistiche
dove fare la
spesa, ecc.




Le Informazioni Turistiche

Ristoranti, Trattorie, Gastronomie: in zona sono presenti ristoranti di tutti i livelli, dalle proposte più esclusive e di elevato standing degli hotel Arbatasar e La Bitta, a offerte di ristorazione e pizzeria più economiche ma pur sempre apprezzabili. Direttamente sul mare indichiamo Il Faro e Lucitta a porto Frailis, Basaura direttamente sulla spiaggia e I Quattro Mori al Golfetto del Lido di Orrì. Infine citiamo il ristorante Lenin ritenuto dai locali il miglior ristorante di pesce della zona (peraltro a 100 mt dalla casa). Le gastronomie sono una valida alternativa per ordinare telefonicamente un pasto, anche completo, da ritirare e consumare comodamente a casa al ritorno dal mare.

Dove fare la spesa: nella cittadina di Tortolì lungo il corso principale sono presenti numerosi negozi di qualsiasi tipo, sempre nella zona di Tortolì ma anche ad Arbatax ci sono supermercati a marchio Conad, Simply, La Margherita, Carrefour. Le pescherie dove trovare il pescato locale freschissimo sono numerose. Da non perdere i prodotti tipici ogliastrini come la bottarga, le ostriche locali e i colurgionis (tipici ravioli sardi caratteristici della zona).

Gite, Escursioni e Manifestazioni folkloristiche: in tema di mare, assolutamente da non mancare la gita alle cale del golfo di Orosei, raggiungili dal porto di Arbatax in 30/40 minuti, ritenute tra le più belle della Sardegna. Esistono numerose proposte giornaliere con motonavi oltre la possibilità di noleggiare un gommone. Cala Mariolu è inoltre raggiungibile anche in trakking dal Supramonte in circa due ore. I programmi escursionistici sono numerosi e ben organizzati, l'offerta riguarda sia la zona del Gennargentu sia il Supramonte, esiste inoltre la possibiltà di prenotare un tour giornaliero con il trenino verde che attraversa l'entroterra sardo più selvaggio e incontaminato. Durante il periodo estivo si svolgono numerose sagre e manifestazioni a carattere folkloristico, gastronomico e per ricorrenze religiose, sia nelle cittadine di Tortolì e Arbatax ma anche nelle località vicine, quali Santa Maria Navarrese, Gairo, Talana.

Le Spiagge: generosa e varia è l'offerta di spiagge nella zona, tutte facilmente accessibili e in genere mai affollate. Per gli amanti della sabbia bianca e fine sono sicuramente apprezzabbili le spiagge che fanno parte del lido di Orrì (peraltro le più apprezzate da locali), suddiviso in varie spiagge e cale, alcune vaste e semicircolari (Foxxilioni, Golfetto) altre più tipicamente rocciose e frastagliate (Spiaggetta dei Milanesi e Piscinette), l'ultima spiaggia dopo il lido di Orrì è baia Cea caratterizzata da formazioni di rocce e guglie rosse. Nella zona di Arbatax sono presenti altre numerose spiagge vaste, sabbiose e facilmente accessibili: la Capannina, e più lontana e selvaggia la spiagga Girasole. Per gli amanti degli scogli il promontorio di Arbatax offre in particolare due spiagge facilmente accessibili Cala Moresca e Le Rocce Rosse. Per finire citiamo le due spiagge raggiungibili direttamente a piedi dalla casa, Porto Frailis (considerato il salotto della zona) e San Gimiliano.



Le Spiagge










© Copyright 2017 Casa Lisa